UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

LAMPEDUSA

lampedusa

Il 7 e 8 ottobre l’ENEA, nell’ambito del progetto ES PA e in collaborazione con l’Area Marina Isole Pelagie, ha organizzato a Lampedusa un seminario su “Contabilità Ambientale, Capitale Naturale e sostenibilità del territorio”. L’iniziativa ha permesso di presentare le iniziative istituzionali promosse, in tale contesto, dal Ministero dell’Ambiente attraverso l’esperienza sviluppata dalle diverse Aree Marine e come questo potrà essere trasferito alla rete delle AMP siciliane (RAMPS) attraverso il coordinamento della Regione Siciliana.

Inoltre il seminario è stata l’opportunità di confronto con i rappresentanti dell’amministrazione locale, del sistema produttivo e della società civile anche con la presentazione di una applicazione tecnica per la preservazione e valorizzazione delle biomasse di posidonia spiaggiate (soluzioni tecnologiche proposte dall’ENEA e rivendicate dal brevetto n 1424765 concesso in esclusiva alla Ecofibra s.r.l. congiuntamente al marchio Sidonia) di cui si è avuta una dimostrazione in campo (training on the job) presso il lido Cala Francese il giorno 8 ottobre.

A valle dell’iniziativa è stata sottolineata da parte degli attori locali l’opportunità di sperimentare le soluzioni tecnologiche proposte dall’ENEA sui diversi lidi dell’isola e di promuoverlo tramite RAMPS nelle altre aree marine protette.

PROGRAMMA

PRESENTAZIONI

feedback