IL PROGETTO INTEGRATO LAMPEDUSA
Vi segnaliamo
Lampedusa
Il 7 e 8 ottobre l’ENEA, nell’ambito del progetto ES PA e in collaborazione con l’Area Marina Isole Pelagie, ha organizzato a Lampedusa un seminario su “Contabilità Ambientale, Capitale Naturale e sostenibilità del territorio”. L’iniziativa ha permesso di presentare le iniziative istituzionali promosse, in tale contesto, dal Ministero dell’Ambiente attraverso l’esperienza sviluppata dalle diverse Aree Marine e come questo potrà essere trasferito alla rete delle AMP siciliane (RAMPS) attraverso il coordinamento della Regione Siciliana.
La nuova spiaggia ecologica grazie al riuso della Posidonia Oceanica
Nell’ambito del progetto integrato Lampedusa, che punta anche alla realizzazione di percorsi di turismo scientifico, è prevista la promozione di un “modello pilota di spiaggia ecologica” (Sidonia - brevetto ENEA RM2014A000151) per preservare e valorizzare le biomasse spiaggiate, attraverso il riutilizzo, in modo sostenibile, della Posidonia Oceanica come materiale da imbottitura in ambiente emerso.
NUOVI PRODOTTI DISPONIBILI
- Analisi del territorio di Lampedusa
- Rapporto sulle attività dimostrative per la gestione sostenibile dei lidi balneari, 8 ottobre 2019 Lampedusa, Cala francese
Lampedusa: un’isola-faro nel Mediterraneo su ambiente e clima
Il progetto “Lampedusa: un’isola-faro nel Mediterraneo su ambiente e clima” propone un intervento integrato volto a migliorare la gestione ambientale e lo sviluppo sostenibile dell’isola. Avvalendosi dell’Osservatorio Climatico ENEA di Lampedusa, attivo dal 1997 e nodo di importanti reti internazionali di misura, il progetto avrà lo scopo di coinvolgere funzionari della Pubblica Amministrazione (PA) e un ampio pubblico sui temi ambientali e in particolare sugli effetti dei cambiamenti climatici e sulla valorizzazione del capitale naturale. Per la sua ubicazione al centro del Mediterraneo, Lampedusa è infatti un sito di particolare interesse per questo tipo di studi.

Training per la Pubblica Amministrazione
Formazione e l’aggiornamento degli operatori, dei funzionari della PA (ARPA, AMP, Comuni, ecc.) e dei decisori politici

Organizzazione di Summer Camps sui cambiamenti climatici
Dedicate a seminari e training on the job con applicazioni di tecniche strumentali e sul campo (dirette a studenti e giovani ricercatori italiani e stranieri)

Sensibilizzazione ed azioni di Citizen Science per il vasto pubblico
Momenti di informazione legati alle specificità del territorio per cittadinanza, scolaresche e turisti.

L’Osservatorio Climatico ENEA
E' un sito di misura strategico per lo studio della variabilità climatica e dei fattori naturali ed antropogenici che la influenzano.