UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

Presentato il Catasto Energetico Unico regionale

evento catasto energetico

Il 28 giugno a Palermo si è svolto l’evento finale dell’attività dedicata al Catasto Energetico Unico regionale e alla contestualizzazione alla Regione Siciliana. Il convegno è stato patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, rappresentato da Salvatore Favuzza, neo-eletto consigliere.

Ha avviato i lavori la direttrice del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica, Ilaria Bertini, sottolineando lo stretto legame di collaborazione esistente tra l’ENEA e il Dipartimento regionale dell’Energia, sfociato nel supporto dato all’aggiornamento del Piano Energetico ed Ambientale della Regione Siciliana, approvato a febbraio 2022, e alla realizzazione del Catasto Energetico Unico, primo esempio a livello nazionale di integrazione del catasto degli Attestati di Prestazione Energetica, del catasto degli Impianti Termici, contenente i dati sui libretti e sui rapporti di efficienza energetica degli impianti termici, e del catasto degli edifici virtuali, che georeferenzia su cartografia catastale il patrimonio edilizio costruito. L’insieme delle tre piattaforme è stato quindi contestualizzato alla Regione Siciliana.

In rappresentanza della Regione Siciliana sono intervenuti Antonio Martini, Dirigente Generale del Dipartimento dell’Energia e Domenico Santacolomba, Dirigente servizio 1° - pianificazione, programmazione energetica e osservatorio per l'energia, che hanno sottolineato l’importanza del catasto energetico unico regionale, quale strumento utile di conoscenza e gestione del territorio, nel processo di digitalizzazione della PA. La Regione Siciliana, in ottica transizione energetica, ha illustrato il bando di finanziamento appena pubblicato per il supporto alle comunità di energia rinnovabile per tutti i Comuni siciliani.

L’incontro, moderato da Giovanni Addamo dell’ENEA, ha offerto non solo l’opportunità di ripercorrere le diverse fasi del processo di affiancamento agli enti locali realizzato nell’ambito del progetto ES-PA, ma ha anche fornito un quadro complessivo delle attività e dei risultati fino ad ora raggiunti dal progetto.

Daniele Enea, responsabile scientifico dell’attività, e Vincenzo Del Fatto hanno presentato il Catasto Energetico Unico regionale, contestualizzato alla Regione Siciliana, mostrando le funzionalità del sistema e l’interoperabilità delle tre piattaforme informatiche, che consente di collegare per ciascun fabbricato l’insieme degli APE e dei libretti di impianto censiti sui relativi catasti.  

Hanno presentato, inoltre, contributi: Alessia Del Pizzo sui prodotti e sui servizi di ES-PA; Antonella Santangeli sulle modalità di rendicontazione; Maurizio Matera, sulla piattaforma dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e Giuseppe Baiunco sulla gestione degli impianti termici in Sicilia.


PRESENTAZIONI

Antonella Santangeli, Servizio Gestione Tecnico-Funzionale (ENEA)
 
Catasto Energetico Unico regionale degli edifici, contestualizzato alla Regione Siciliana
Daniele Enea - Responsabile scientifico Azione 1.2.4 - Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale (ENEA)
 
Domenico Santacolomba, Dirigente servizio 1° - pianificazione, programmazione energetica e osservatorio per l'energia
 
Piattaforma PAES-ENEA: uno strumento per gestire la transizione ecologica locale
Maurizio Matera - Responsabile scientifico Azione 1.3.1  - Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale (ENEA)
 
Giuseppe Baiunco, Presidente del Consiglio di Amministrazione Organismo Ispezioni Impianti Termici S.r.l.

Programma


Nel caso ci siano problemi di leggibilità del contenuto rivolgersi a:

 

feedback