UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

Al via il Circular Economy School Living Lab presso l’IIS Pitagora di Policoro (MT)

Studenti presso istituto Pitagora

Nell’ambito delle attività relative al “Progetto integrato” della città di Matera, l’ENEA sta organizzando un innovativo percorso formativo presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Pitagora di Policoro (MT), basato su seminari sull’economia circolare e rivolti alle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie. La collaborazione con l’Istituto, prevista per l’anno scolastico passato, è stata posticipata agli anni 2021 e 2022 a causa della pandemia da COVID-19.

Per assicurare un dinamico coinvolgimento della cittadinanza si è deciso partire dalle giovani generazioni, che rappresentano il principale motore e veicolo del cambiamento, coinvolgendo un Istituto che accoglie studenti provenienti da tutti i comuni limitrofi e con un potenziale raggio di azione che va oltre la città di Policoro.

L’obiettivo del primo anno scolastico è la creazione di una Community School sull’Economia Circolare, mentre quello del prossimo è la realizzazione di uno School Living Lab sull’economia circolare. Sono previsti cinque moduli di formazione che saranno svolti in modalità online dai ricercatori dell’ENEA Carolina Innella e Rocco Pentassuglia, con la collaborazione dell’assegnista di ricerca Chiara Cardenia, del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA.

Le tematiche trattate vanno dalle correnti problematiche ambientali ai limiti dell’attuale modello di economia lineare, per proseguire attraverso approfondimenti sull’economia circolare e sui relativi principi, strategie e tecnologie, con un particolare focus sulle comunità urbane. Parallelamente alle attività seminariali, un gruppo di studenti sarà coinvolto nella realizzazione di brevi filmati e nella elaborazione di note di divulgazione scientifica da pubblicare sui canali social della scuola.

Il primo degli incontri ha avuto luogo il 19 gennaio ed ha riguardando le maggiori problematiche ambientali e il loro impatto. Di seguito il calendario dei prossimi eventi:

Modulo 2 - 09/02/2021 15:00-16:00 Concetto di economia e limiti dell’economia lineare

Modulo 3 - 23/02/2021 15:00-16:00 Economia Circolare: concetti, strumenti, strategie e modelli (parte 1)

Modulo 4 - 09/03/2021 15:00-16:00 Economia Circolare: concetti, strumenti, strategie e modelli (parte 2)

Modulo 5 - 23/03/2021 15:00-16:00 Economia Circolare: concetti, strumenti, strategie e modelli (parte 3)

Per maggiori informazioni sul progetto ES-PA e sulle attività seminariali contattare l’Help Desk:

e-mail:

tel. 06 21119639

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00

www.espa.enea.it

 

 

feedback