UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

Webinar sull'efficienza energetica negli edifici

webinar efficienza energetica negli edifici

Prossimo appuntamento 18 febbraio ore 10:30: Le piante per la sostenibilità energetica e ambientale delle città

Il webinar presenta i vantaggi energetici e ambientali dell’impiego delle coltri vegetali sugli edifici, oggi  considerate veri e propri componenti edilizi  che mitigano il microclima delle aree urbane e migliorano il comfort interno degli edifici.  L’ENEA da anni svolge attività di ricerca  e di sperimentazione  per la valutazione dei sistemi di copertura vegetale (pareti e tetti verdi), attraverso anche la realizzazione di un edificio dimostrativo nel Centro ENEA Casaccia. 

Il seminario sarà tenuto da  Carlo Alberto Campiotti responsabile del Laboratorio Regioni Area Settentrionale del Dipartimento Efficienza Energetica di ENEA.

L'efficienza energetica ha un ruolo strategico in tutti i settori, per la tutela dell'ambiente, la sicurezza energetica e la riduzione della spesa. La riqualificazione del parco edilizio esistente, in particolare quello pubblico, rappresenta un settore con elevate potenzialità d'investimento e di ricadute occupazionali. All'efficienza energetica degli edifici è dedicata questa serie di webinar dell'ENEA che trattano i di aspetti tecnologici, normativi e finanziari oltre che di campagne di comunicazione e comportamenti consapevoli dei cittadini. Al termine degli interventi dei relatori, gli esperti dell'Agenzia saranno a disposizione dei partecipanti per chiarimenti e rispondere alle domande.

L'iniziativa è parte del Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), che mira ad un rafforzamento permanente delle competenze dei tecnici e dei funzionari delle amministrazioni regionali e locali, mettendo a disposizione in forma gratuita un'ampia offerta di prodotti e servizi dell'ENEA. Nella Sezione "Prodotti e Servizi" del sito ES-PA è possibile accedere, già da ora, a diversi strumenti sul tema dell'efficienza energetica degli edifici pubblici.

La partecipazione ai webinar è libera e gratuita previa registrazione on line, nel rispetto del numero massimo di accessi consentiti dalla piattaforma.

Gli iscritti riceveranno le credenziali per accedere a uno spazio dedicato, in cui saranno disponibili: brevi video, presentazioni, riferimenti al Progetto ES-PA, questionario di gradimento.

 

 

feedback