WEBINAR: "PELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA: CREAZIONE E VERIFICA DI CONFORMITÀ DELLA SCHEDA CENSIMENTO"

webinar illuminazione pubblica

L’ENEA ha promosso, proposto ed avviato un cambiamento nelle modalità di gestione delle infrastrutture particolarmente strategiche per l’innovazione dei contesti urbani e territoriali partendo dal servizio della pubblica illuminazione.

Il PELL (Public Energy Living Lab), quale piattaforma di raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione, integrazione e valutazione dei dati, replicabile ad altre infrastrutture chiave, risponde alla necessità di una conoscenza uniforme ed aggiornata dell’infrastruttura, dei suoi consumi e costi oltre che alla sempre maggiore richiesta di trasparenza e monitoraggio sulla qualità delle prestazioni e tipologia dei servizi offerti.

L’incontro si propone come un momento di confronto con gli stakeholder di settore in particolare con coloro che all’atto pratico si troveranno coinvolti nelle operazioni di raccolta dei dati e nell’eventuale sviluppo di strumenti per il trasferimento dei dati in loro possesso al PELL, quali i dati di identità che consentiranno di redigere il censimento degli Impianti di Illuminazione Pubblica.

 

L’obiettivo del webinar è spiegare ai diretti interessati per i censimenti e/o per la redazione delle schede censimento (Specifiche di contenuto di riferimento PELL-Illuminazione pubblica) come si debbano produrre Schede XML conformi alla Specifica PELL, come caricarle sulla piattaforma e quale sia la procedura di accreditamento PELL prevista per gli operatori.

Grazie al PELL Amministratori e Governance potranno disporre di uno strumento di supporto alle loro attività gestionali e di un set di dati chiave per la conoscenza e valutazione dello “stato di salute” delle infrastrutture strategiche alla gestione territoriale a livello nazionale.

L’attività si colloca nell’ambito del Progetto ES-PA, (Energia e sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), realizzato in ambito PON-GOV 2014-2020 e coordinato dall’ENEA, il cui obiettivo è quello di rafforzare le competenze amministrative e tecniche dei pubblici amministratori di Regioni e di Enti Locali sui temi energetici e della sostenibilità, anche al fine di favorire la programmazione di interventi di riqualificazione territoriale in chiave smart city tramite l’applicazione di nuove soluzioni digitali ed eco-innovative che vedono nell’acquisizione e gestione dei dati il punto di partenza dei processi gestionali smart.

La partecipazione è gratuita previa REGISTRAZIONE ONLINE

PROGRAMMA

Per informazioni sull’evento:          

Dr.ssa Nicoletta Gozo: cell. 335 6518213
Dr.ssa Giuseppina Giuliani:  

Per informazioni sul progetto ES-PA contattare l’Help Desk:

e-mail:  

Per informazioni tecniche sulle specifiche PELL:

Laura Blaso, , Responsabile scientifico PELL
Arianna Brutti,
,  Responsabile informatico Dati Statici (XML)
Fabio Moretti,
 , Responsabile informatico Piattaforma e Dati dinamici (JSON)

Contatti

e-mail:
tel. 06 21119639
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00
www.espa.enea.it