UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

SMART CITY E ILLUMINAZIONE PUBBLICA

smart city e illuminazione pubblica intelligente

Pubblicate le linee guida per l’adesione alle Smart City Platform Specification e le linee guida per il "Dialogo Competitivo"

Uno degli obiettivi del progetto ES-PA è supportare la Pubblica Amministrazione nella programmazione di interventi di riqualificazione urbana e territoriale in chiave Smart City, tramite l’applicazione di soluzioni tecnologiche eco-innovative e digitali che vedono nell’acquisizione e circolazione dei dati il punto di partenza dei processi gestionali. Per delineare una strategia nazionale è fondamentale definire “prodotti” e soluzioni standard è indispensabile convergere su elementi come il modello di management, il data model, la piattaforma PELL e le specifiche tecniche per le riqualificazioni dell’infrastruttura e la realizzazione di piattaforme interoperabili. In quest’ottica, sono state pubblicate le “Linee Guida per l’adesione alle Smart City Platform Specification (SCPS)” che sintetizzano le specifiche tecniche in modo orientato alle applicazioni, ne introducono i principali concetti e suggeriscono percorsi pratici per l’implementazione di piattaforme cittadine interoperabili. Sempre nell’ottica della Smart city è stato pubblicato il documento “Progettazione d’interventi di riqualificazione della Pubblica Illuminazione - Il Dialogo Competitivo”. Quest’ultimo rappresenta uno strumento per l’aggiudicazione di un appalto per la riqualificazione di infrastrutture pubbliche che consente alle Amministrazioni di confrontarsi con operatori privati, i quali hanno a disposizione competenze e conoscenze aggiornate sul tema dell’innovazione, ricevendo supporto nell’individuazione e nella scelta di soluzioni idonee a soddisfare le esigenze del territorio e della collettività.

 

Per scaricare i due documenti:

  • registrarsi e accedere all’area riservata myES-PA;
  • accedere alla pagina “PRODOTTI E SERVIZI” del sito e cliccare su “Strumenti per la realizzazione di servizi urbani integrati per la Smart city con particolare riferimento all’illuminazione pubblica intelligente”;
  • effettuare il download del file nella sezione myES-PA.

Per maggiori informazioni sul progetto ES-PA contattare l’Help Desk:

e-mail:

tel. 06 21119639

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00

www.espa.enea.it

feedback