UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

Pubblicato il Technology Brief per la produzione di biogas e gas di sintesi da scarti e rifiuti di origine agricola, zootecnica e agroindustriale

scarti agricoli

L’applicazione della tecnologia della digestione anaerobica può dare un contributo decisivo alla lotta ai cambiamenti climatici. Il Biogas, infatti, è una fonte energetica rinnovabile e pulita, in grado di garantire continuità energetica e ridurre le emissioni di gas climalteranti in atmosfera. La produzione di energie rinnovabili da biomasse residuali e reflui zootecnici di filiere agro-industriali rappresenta, quindi, un contributo fondamentale alla piena adesione a un modello di economia circolare.

Il Technology Brief per la produzione di biogas e gas di sintesi da scarti e rifiuti di origine agricola, zootecnica e agroindustriale costituisce un quadro sintetico dei principali aspetti, tecnici e di sostenibilità ambientale ed economica, caratterizzanti il processo di digestione anaerobica per la produzione di biogas ed energia a partire da matrici residuali di produzioni agricole e agro-industriali.

Attraverso la descrizione degli innumerevoli benefici ambientali derivanti dalle applicazioni di queste tecnologie, come fonti di energia “pulita” e rinnovabile, il documento, può essere un utile suppo per i decisori istituzionali nel processo di valutazione di impianti per la produzione di biogas o syngas al fine di favorirne la diffusione, in un’ottica di sostenibilità ambientale e economica, secondo i principi dell’economia circolare.

 

Per scaricare il rapporto:

  • registrarsi e/o accedere all’area riservata myES-PA
  • accedere alla pagina del prodotto
  • cliccare sul link del rapporto tecnico nella sezione myES-PA
feedback