UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

I WEBINAR ES-PA SULL’EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI

webinar efficienza energetia

Prossimo appuntamento 27 maggio ore 15:00: Cambiamento climatico: dalle strategie europee al PAES e PAESC

Il webinar descrive il quadro strategico per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici dell’Unione Europea e come ciò si traduce nelle sue declinazioni a livello nazionale, regionale e locale, con particolare riferimento ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (e il Clima). Il seminario sarà tenuto da Giovanni Addamo, responsabile del laboratorio Sistemi Territoriali Area Regioni centrali del Dipartimento Unità Efficienza Energetica. 

L'efficienza energetica ha un ruolo strategico in tutti i settori, per la tutela dell'ambiente, la sicurezza energetica e la riduzione della spesa. La riqualificazione del parco edilizio esistente, in particolare quello pubblico, rappresenta un settore con elevate potenzialità d'investimento e di ricadute occupazionali.
All'efficienza energetica degli edifici è dedicata questa serie di webinar dell'ENEA che trattanoi di aspetti tecnologici, normativi e finaziari oltre che di campagne di comunicazione e comportamenti consapevoli dei cittadini. I webinar si tengono, con cadenza settimanale, il mercoledì. Al termine degli interventi dei relatori, gli esperti dell'Agenzia saranno a disposizione dei partecipanti per chiarimenti e rispondere alle domande.

L'iniziativa è parte del Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), che mira ad un rafforzamento permanente delle competenze dei tecnici e dei funzionari delle amministrazioni regionali e locali, mettendo a disposizione in forma gratuita un'ampia offerta di prodotti e servizi dell'ENEA. Nella Sezione "Prodotti e Servizi" del sito ES-PA è possibile accedere, già da ora, a diversi strumenti sul tema dell'efficienza energetica degli edifici pubblici.
La partecipazione ai webinar è libera e gratuita previa registrazione on line, nel rispetto del numero massimo di accessi consentiti dalla piattaforma.
Gli iscritti riceveranno le credenziali per accedere a uno spazio dedicato, in cui saranno disponibili: video della durata massima di 35 minuti, presentazioni, riferimenti al Progetto ES-PA, questionario di gradimento.


Webinar precedenti:

La diagnosi energetica degli edifici (22 aprile)                  
Relatore: Domenico Palladino
Il primo appuntamento, curato dall'ing. Domenico Palladino del Dipartimento Efficienza Energetica dell'ENEA, riguarda la diagnosi energetica degli edifici e i suoi requisiti, e l'utilità che questa ha per individuare gli interventi di efficienza energetica più appropriati sia a livello di involucro edilizio che di impiantistica.
 
Soluzioni progettuali per interventi di efficientemente energetico (29 aprile)
Relatrice: Francesca Margiotta
L’arch. Francesca Margiotta, ricercatrice del dipartimento Efficienza Energetica dell'ENEA , condurrà un seminario  su alcuni modelli di studio dell'edificio-impianto finalizzato alla valutazione delle soluzioni progettuali ottimali, con un focus sull'involucro edilizio.
 
Dall'agricoltura materiale per un'edilizia efficiente e sostenibile (6 maggio)
Relatrice: Patrizia Aversa
Patrizia Aversa, Dipartimento  ENEA Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali,  presenta i vantaggi dell'utilizzo dei materiali innovativi in edilizia, sia per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità, ma anche per il comfort termo-igrometrico, la salubrità e la potenzialità di nuovi mercati. 
 
Benessere indoor ed efficienza energetica: l'edilizia del futuro (13 maggio)
Relatrice: Patrizia Aversa
Il seminario mostra  il legame fra benessere e ambiente inteso come edificio, fra efficienza energetica e salute.  La gestione degli edifici e degli impianti deve tener conto del comfort e della  qualità dell’aria. L’esperta Patrizia Aversa presenterà le  attività in corso sulla sperimentazione di metodologie per il monitoraggio degli ambienti indoor. 
 
Indirizzare i comportamenti dei consumatori finali: teoria e best practice (20 maggio)
Relatore: Mario Diana
Accanto alle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche, è sempre più evidente l’importanza del ruolo dei comportamenti individuali o sociali.  Il webinar, tenuto dall’antropologo Mario Diana, del Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’Efficienza energetica, mira a fornire un’introduzione ai programmi di “behaviour change” energetico. 

 

feedback