News
L’ENEA METTE A DISPOSIZIONE DELLE REGIONI IL MODELLO CO2MPARE PER LA STIMA DELLE EMISSIONI E LA RIDUZIONE DEGLI IMPATTI DI CO2 NEI PIANI OPERATIVI
Le Autorità di gestione dei Programmi Operativi FESR, i Nuclei di valutazione delle amministrazioni centrali e regionali e le Autorità ambientali delle regioni sono invitati a manifestare il loro interesse a partecipare all’attività del Progetto ES-PA che prevede l’applicazione del modello CO2MPARE e del relativo software.
Il modello consente di stimare le emissioni di CO2 dei programmi nazionali e regionali finanziati con fondi europei e quindi di orientare la pianificazione verso una crescita sostenibile, assicurando, al contempo, un basso livello di emissioni di CO2 in tutti i settori interessati dall’intervento. E’ previsto anche, in forma gratuita, un affiancamento dell’ENEA per l’utilizzo del software.
Ad oggi, il modello è già stato applicato con successo alla regione Sardegna, scelta come realtà pilota, per la quale sono stati valutati gli impatti, in termini di CO2, collegati al POR FESR 2014-2020 e alla programmazione unitaria regionale.
Le Autorità di gestione, i Nuclei di valutazione e le Autorità ambientali di tutte le regioni italiane, se interessati, sono invitati a contattare l’help desk del progetto ES-PA (tel: 0621119639, e-mail:
), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.