UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

L’ENEA METTE A DISPOSIZIONE DELLE REGIONI IL MODELLO CO2MPARE PER LA STIMA DELLE EMISSIONI E LA RIDUZIONE DEGLI IMPATTI DI CO2 NEI PIANI OPERATIVI

 

compare

Le Autorità di gestione dei Programmi Operativi FESR, i Nuclei di valutazione delle amministrazioni centrali e regionali e le Autorità ambientali delle regioni sono invitati a manifestare il loro interesse a partecipare all’attività del Progetto ES-PA che prevede l’applicazione del modello CO2MPARE e del relativo software.

Il modello consente di stimare le emissioni di CO2 dei programmi nazionali e regionali finanziati con fondi europei e quindi di orientare la pianificazione verso una crescita sostenibile, assicurando, al contempo, un basso livello di emissioni di CO2 in tutti i settori interessati dall’intervento. E’ previsto anche, in forma gratuita, un affiancamento dell’ENEA per l’utilizzo del software.

Ad oggi, il modello è già stato applicato con successo alla regione Sardegna, scelta come realtà pilota, per la quale sono stati valutati gli impatti, in termini di CO2, collegati al POR FESR 2014-2020 e alla programmazione unitaria regionale.

Le Autorità di gestione, i Nuclei di valutazione e le Autorità ambientali di tutte le regioni italiane, se interessati, sono invitati a contattare l’help desk del progetto ES-PA (tel: 0621119639, e-mail:
), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

 

 

feedback