UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

IL PROGETTO ES-PA AL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

festival sostenibilita 2019

ENEA partecipa per il secondo anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da Città metropolitana di Milano. Un evento importante per tutta la cittadinanza che ha l’opportunità di toccare con mano ciò che la PA e gli Enti pubblici stanno facendo per rendere davvero sostenibili le città e la società in generale.

Quest’anno ENEA ha partecipato con il progetto ES-PA Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione, finanziato dell’Agenzia di Coesione Territoriale e che vede impegnati i tre dipartimenti ENEA uniti allo scopo di creare prodotti e servizi per rafforzare le competenze tecniche delle strutture amministrative regionali e degli enti locali nei settori dell’efficienza energetica e dello sviluppo economico sostenibile.

Il 23 maggio i colleghi provenienti dai diversi centri ENEA italiani, hanno raccontato i risultati delle loro linee di attività e illustrato come questi possano essere di immediato utilizzo per la PA che voglia iniziare concretamente a fare azioni di sostenibilità sul proprio territorio.

Si è parlato delle linee guida, già disponibili on-line, per la pianificazione degli interventi di efficienza energetica negli edifici; dell’effetto delle azioni comportamentali sul risparmio energetico e delle relative campagne di informazione e formazione; sono stati presentati due software uno per valutare i tempi di ritorno in base ai requisiti del conto termico per le PA, il secondo indirizzato alle PMI per effettuare le diagnosi energetiche.

Il riscontro dei partecipanti è stato incentrato sull’esigenza di raccontare con maggiore dettaglio come poter utilizzare i prodotti del progetto, pensando a momenti di formazione ad hoc presso gli enti locali stessi.


Il Progetto ES-PA: Energia e Sostenibilità per la P.A. locale - RESOCONTO DEL CONVEGNO

PRESENTAZIONI

feedback