UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

IL DIALOGO COMPETITIVO: LINEE GUIDA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

illuminazione pubblica

Nell’ambito del progetto ESPA – Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione, ENEA e CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio, in collaborazione con AIDI, Enel X, Engie e il Comune di Livorno, hanno sviluppato il progetto Linee Guida per il Dialogo Competitivo. L’iniziativa è nata dalla volontà di fare chiarezza sui principi normativi e sulla procedura del Dialogo Competitivo quale istituto per l’aggiudicazione degli appalti di riqualificazione delle infrastrutture pubbliche.
Le Linee Guida per il Dialogo Competitivo si rivolgono alle Amministrazioni comunali che intendono intraprendere un percorso di riqualificazione e ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione e, più in generale, di rinnova-mento urbano attraverso questo innovativo istituto giuridico, descrivendone i richiami normativi, i principi per la stesura del bando e i criteri per la valutazione delle diverse proposte avanzate dagli operatori economici.
Le Linee Guida sono un prodotto del Progetto ES-PA, “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, realizzato in ambito PON-GOV 2014-2020 e coordinato dall’ENEA. Obiettivo del Progetto ES-PA è proprio quello di rafforzare le competenze amministrative e tecniche dei pubblici amministratori sui temi energetici e della sostenibilità al fine di favorire la programmazione di interventi di riqualificazione territoriale in chiave smart city sia tramite il ricorso a forme innovative di bando di gara, quale è quella del dialogo competitivo sia con l’applicazione di soluzioni eco-innovative e di nuove soluzioni digitali che vedono nell’acquisizione e gestione dei dati il punto di partenza dei processi gestionali smart.
Il convegno vuole dunque essere un momento di confronto sul tema del Dialogo Competitivo tra tutti i soggetti a vario titolo interessati. Dopo una breve presentazione del progetto, delle ragioni e delle finalità che hanno portato alla realizzazione delle Linee Guida, verrà data la parola ai principali operatori del settore e ai maggiori esperti sui temi della riqualificazione urbana e dell’istituto del Dialogo Competitivo per presentarne le peculiarità e le modalità di funzionamento. In particolare, verrà presentata l’esperienza del Comune di Livorno, progetto pilota di rinnovamento urbano, realizzato attraverso il Dialogo Competitivo come strumento di confronto con gli operatori del settore per l’individuazione delle soluzioni più idonee alla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica in chiave smart.

Per informazioni scrivere a:

CRIET:

ENEA:

Dr.ssa Nicoletta Gozo,
Dr.ssa Giuseppina Giuliani,

www.espa.enea.it
www.criet.unimib.it

PROGRAMMA

 

feedback