I WEBINAR ES-PA SULL’EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI

webinar diagnosi energetica edifici pubblici

Prossimo appuntamento 13 maggio ore 12:00: Benessere indoor ed efficienza energetica: l'edilizia del futuro

Esiste uno stretto legame tra il benessere e la qualità dello spazio nel quale si vive, tra la salute e l’efficienza energetica dell’edificio. Per questo, nella gestione degli edifici e degli impianti è importante tenere conto sia del comfort termico che della qualità dell’aria. La Dott.ssa Patrizia Aversa, del Centro Ricerche Enea di Brindisi, illustrerà alcune delle metodologie più innovative per il monitoraggio negli ambienti indoor di questi due parametri. L’appuntamento fa parte della serie di incontri che l'ENEA dedica all’efficienza energetica e alla riqualificazione del parco edilizio esistente, in particolare quello pubblico, un settore con elevate potenzialità d'investimento e di ricadute occupazionali. Sono affrontati aspetti tecnologici, normativi, finanziari e della comunicazione come leva per aumentare la consapevolezza dei cittadini. I webinar si tengono, con cadenza settimanale, il mercoledì. Al termine degli interventi dei relatori, gli esperti dell'Agenzia saranno a disposizione dei partecipanti per chiarimenti e rispondere alle domande.
L'iniziativa è parte del Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), che mira ad un rafforzamento permanente delle competenze dei tecnici e dei funzionari delle amministrazioni regionali e locali, mettendo a disposizione in forma gratuita un'ampia offerta di prodotti e servizi dell'ENEA. Nella Sezione "Prodotti e Servizi" del sito ES-PA è possibile accedere, già da ora, a diversi strumenti sul tema dell'efficienza energetica degli edifici pubblici.
La partecipazione ai webinar è libera e gratuita previa registrazione on line, nel rispetto del numero massimo di accessi consentiti dalla piattaforma.
Gli iscritti riceveranno le credenziali per accedere a uno spazio dedicato, in cui saranno disponibili: video della durata massima di 35 minuti, presentazioni, riferimenti al Progetto ES-PA, questionario di gradimento.

 
CALENDARIO WEBINAR:

La diagnosi energetica degli edifici (2 aprile)
Il primo appuntamento, curato dall'ing. Domenico Palladino del Dipartimento Efficienza Energetica dell'ENEA, riguarda la diagnosi energetica degli edifici e i suoi requisiti, e l'utilità che questa ha per individuare gli interventi di efficienza energetica più appropriati sia a livello di involucro edilizio che di impiantistica.

Soluzioni progettuali per interventi di efficientamento energetico (29 aprile)
L’arch. Francesca Margiotta, ricercatrice del dipartimento Efficienza Energetica dell'ENEA , condurrà un seminario  su alcuni modelli di studio dell'edificio-impianto finalizzato alla valutazione delle soluzioni progettuali ottimali, con un focus sull'involucro edilizio.

Dall'agricoltura materiale per un'edilizia efficiente e sostenibile (
6 maggio)
Relatrice: Patrizia Aversa
Patrizia Aversa, Dipartimento  ENEA Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali,  presenta i vantaggi dell'utilizzo dei materiali innovativi in edilizia, sia per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità, ma anche per il comfort termo-igrometrico, la salubrità e la potenzialità di nuovi mercati. 

13 maggio
Benessere indoor ed efficienza energetica: l'edilizia del futuro
Relatrice: Patrizia Aversa
Il seminario mostra  il legame fra benessere e ambiente inteso come edificio, fra efficienza energetica e salute.  La gestione degli edifici e degli impianti deve tener conto del comfort e della  qualità dell’aria. L’esperta Patrizia Aversa presenterà le  attività in corso sulla sperimentazione di metodologie per il monitoraggio degli ambienti indoor. 
 
20 maggio
Indirizzare i comportamenti dei consumatori finali: teoria e best practice
Relatore: Mario Diana
Accanto alle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche, è sempre più evidente l’importanza del ruolo dei comportamenti individuali o sociali.  Il webinar, tenuto dall’antropologo Mario Diana, del Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’Efficienza energetica, mira a fornire un’introduzione ai programmi di “behaviour change” energetico. 
 
27 maggio
Cambiamento climatico: dalle strategie europee al PAES e PAESC
Relatore: Giovanni Addamo
Il webinar descrive brevemente il quadro strategico per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici dell’Unione Europea e come ciò si traduce nelle sue declinazioni a livello nazionale, regionale e locale, con particolare riferimento ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (e il Clima). Il seminario sarà tenuto da Giovanni Addamo, responsabile del laboratorio Sistemi Territoriali Area Regioni centrali del Dipartimento Unità Efficienza Energetica