UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

ENEA presenta il progetto ES-PA sul turismo sostenibile nel territorio costiero dei Comuni del basso Lazio

posidonia oceanica

Tra le azioni sviluppate dal progetto ES-PA, una linea di attività particolarmente interessante è  dedicata alla selezione di progetti di successo per l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile e all’affiancamento tecnico alle amministrazioni locali per la replicabilità degli stessi. In quest’ottica, il 20 ed il 21 settembre 2021 è stato presentato, nei comuni di Sperlonga e di San Felice Circeo, con il coinvolgimento delle principali località balneari da Latina a Minturno, il progetto sullo sviluppo territoriale delle zone costiere e delle piccole isole. Il progetto elabora ed approfondisce il caso studio della Posidonia oceanica, una specie esclusiva del nostro mare che ha un ruolo fondamentale come luogo di riparo e ristoro per numerose specie animali e per l’ecosistema poiché contribuisce alla stabilità di fondali e spiagge ed a contrastare l’erosione costiera.

Il progetto “Posidonia oceanica” ha riscosso grande interesse e partecipazione tra amministratori ed operatori del settore turistico-balneare e delle Aziende di gestione dei rifiuti Urbani addette alla pulizia delle spiagge, ottenendo anche la collaborazione ed i patrocini di moltissimi soggetti tra cui i Comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina ed anche di Sperlonga Turismo, del Porto di Sperlonga, del Parco di Fondi, dell’Azienda Beni Comuni di Latina, dell’associazione Mare Vivo e dei Parchi Regionali Riviera di Ulisse e Monti Ausoni e lago di Fondi.

Agli eventi ha partecipato l’azienda Ecofibra Design and Tecnology che ha rilevato in esclusiva il brevetto di ENEA il quale, tra le diverse applicazioni, consente di utilizzare le biomasse vegetali spiaggiate come materiale di imbottitura per realizzare elementi di arredo balneare. Un approccio di gestione della Posidonia spiaggiata, la cosiddetta “banquette”, per evitarne lo smaltimento in discarica o, in alternativa, promuoverne il riuso in linea con i principi dell’economia circolare e del rispetto degli ecosistemi costieri. Con un nuovo video ed animazioni in rendering 3-D la nuova linea di prodotti costituisce un’evoluzione tecnologica del brevetto, premiato nel 2013 con il Green Coast Award, da cui successivamente è nato il marchio europeo Sidonia.

I due eventi saranno seguiti da altri appuntamenti, in programmazione entro la fine dell’anno, tra cui l’intervento nell’ambito della Blue Planet Economy – European Maritime Forum (7-8 Ottobre) ed gli incontri in presenza nei territori di Lecce ed Isola Caporizzuto.

Per maggiori informazioni:

Sergio Cappucci, ENEA - Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali - Email:

IL PROGETTO ES-PA: Azioni di successo per lo sviluppo sostenibile Il caso studio della Posidonia oceanica
(Per problemi di accessibilità sul contenuto della presentazione rivolgersi al servizio di Help desk - Telefono: 06 21119639 Email: attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

ENEA Channel - Sidonia, modello di spiaggia ecologica

feedback