UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territoriale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e  Capacità Istituzionale 2014-2010
Settore Programmazione Energetica Regionale
Settore Efficienza Energetica, sicurezza sismica e certificazione ambientale degli edifici pubblici
Settore Smart city e illuminazione intelligente
Settore Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Settore Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese
Settore Economia circolare e simbiosi industriale
Settore Approccio integrato allo sviluppo territoriale
Settore Smart grid elettriche

ENEA al Forum PA 2019

forumpa 2019 espa

L’ENEA partecipa con un evento e un proprio spazio espositivo al Forum PA per presentare le attività relative al Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”.

L’amministrazione pubblica nella veste di soggetto attivo che crea valore pubblico : questo il tema del FORUM PA 2019. Tale creazione di valore è frutto di una collaborazione che richiede alcune azioni di sistema finalizzate ad un risultato sostenibile. Particolare attenzione verrà data al processo di cambiamento che ha visto coinvolta la P.A. ed ai suoi esiti in termini di benessere (qualità della vita dei cittadini e delle imprese) e di sostenibilità economica, sociale ed ambientale, in linea con i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

In questo contesto si inserisce il Progetto ES-PA, di cui l’ENEA è coordinatore, che ha come obiettivo quello di offrire strumenti conoscitivi ed operativi finalizzati ad aumentare le competenze tecniche delle amministrazioni, nella progettazione e implementazione di interventi per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi nel settore pubblico e nel settore produttivo, nonché per stimolare processi virtuosi nell’ottica dell’economia circolare e di processi produttivi sostenibili. Giunti a metà del secondo anno di  lavori, l’ENEA presenta le prime esperienze sul territorio dei  prodotti e dei servizi a disposizione delle Amministrazioni regionali e locali nei settori dell’energia e della sostenibilità.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

feedback