PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER GLI ASPETTI REGOLATORI E NORMATIVI DEGLI IMPIANTI PRODUZIONE DA FONTI RINNOVABILI

espa linee guida

L’ENEA ha pubblicato le Linee guida per gli aspetti regolatori e normativi degli impianti produzione da fonti rinnovabili. Il documento ha l’obiettivo di migliorare le competenze delle PA sui principali aspetti regolatori e normativi che riguardano l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, con particolare riferimento al fotovoltaico, al solare termico, al solare termodinamico a concentrazione ed alle biomasse.

Le informazioni contenute nelle Linee guida sono a supporto dei funzionari pubblici nelle interlocuzioni con gli operatori del settore delle fonti rinnovabili, e, più nello specifico, nella pianificazione degli interventi per il potenziamento delle infrastrutture di generazione dell’energia elettrica e termica attraverso l’integrazione delle fonti rinnovabili.

Nel documento viene presentata una ricognizione del quadro regolatorio e normativo, con riferimento alle disposizioni legislative (Leggi, Decreti), alle disposizioni attuative (Delibere Autorità Energia, Connessioni, Incentivi) ed alle norme tecniche (CEI, UNI) per la realizzazione, la gestione e l’esercizio degli impianti. Inoltre, in maniera coerente alle linee di indirizzo della pianificazione energetica nazionale ed europea, vengono illustrati i principali provvedimenti che governano l’accesso e la connessione alle reti di distribuzione, nonché le agevolazioni ed incentivazioni per promuovere l’incremento del contributo energetico delle fonti rinnovabili.

 

Per scaricare le Linee guida:

  • registrarsi e accedere all’area riservata myES-PA;
  • ​effettuare il download del file Pdf del rapporto a questo link.

Per maggiori informazioni contattare l’Help Desk:

e-mail:

tel. 06 21119639

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00

www.espa.enea.it