ENEA E REGIONE BASILICATA COLLABORANO ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Convegno Riqualificazione

Lunedì 11 marzo si è tenuto a Potenza il Workshop “Riqualificazione Smart dell’Illuminazione Pubblica”, organizzato da ENEA in collaborazione con la Regione Basilicata, nell’ambito del Progetto ES-PA. L’evento ha coinvolto, tra amministratori e tecnici comunali, oltre 50 partecipanti qualificati delle Amministrazioni Pubbliche Locali che riconoscono nella gestione efficiente degli impianti di illuminazione pubblica una opportunità per liberare risorse economiche e incidere positivamente sui costi ambientali.

I lavori sono stati introdotti dall’Assessore all’Ambiente e l’Energia della Regione, Francesco Pietrantuono, che ha evidenziato la necessità per i Comuni di avviare percorsi di acquisizione dello stato di fatto degli impianti in forma omogenea e l’importanza del dato ai fini di una gestione efficiente dal punto di vista energetico, operativo, economico e sociale. La Regione Basilicata nei suoi interventi ha confermato l’intento di destinare risorse a un primo censimento degli impianti su tutto il territorio regionale e di definire e concludere a breve una indagine conoscitiva per poter programmare finanziamenti mirati alla riqualificazione e all’efficientamento della rete di impianti di pubblica illuminazione in Basilicata.

A tal fine la Regione ha dimostrato interesse sia all’utilizzo del PELL (Public Energy Living Lab), quale strumento di monitoraggio e valutazione dell’infrastruttura della pubblica illuminazione, che all’applicazione del modello gestionale Lumière&Pell, ai fini di guidare l’avvio di processi di rigenerazione urbana in chiave smart city.

La giornata ha riscosso l’interesse degli amministratori i quali hanno apprezzato le relazioni dei relatori, tra cui l’Ing. Petriccione (Associazione AIDI), che ha trattato il tema della progettazione illuminotecnica e l’Ing. Fiumara (ENEL X), con un intervento sulla riqualificazione smart dell’illuminazione pubblica.

 

PROGRAMMA

PRESENTAZIONI