ECONOMIA CIRCOLARE: PERCHÉ? STRUMENTI, STRATEGIE E BUONE PRATICHE

webinar ITIS Pitagora Policoro

Webinar per gli studenti dell’IIS Pitagora di Policoro (MT) 6,7,8 maggio 2020 Webinar per gli studenti dell’IIS Pitagora di Policoro (MT) 6,7,8 maggio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Nell’ambito delle attività dei Progetti Integrati di ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), finanziato dal PON Governance 2014-2020, è stato progettato ideato un Urban Living Lab sull’economia circolare che permette di combinare una delle principali strategie di sviluppo sostenibile con le più recenti metodologie di coinvolgimento della cittadinanza e smart governance. Nel complesso, il Living Lab mira al miglioramento del funzionamento dei quartieri e delle città in generale generando dei vantaggi per i diversi stakeholder locali.

Per assicurare un dinamico coinvolgimento della cittadinanza si è deciso di partire dalle giovani generazioni, infatti, il Living Lab sarà implementato presso l’IIS Pitagora della città di Policoro in provincia di Matera, un istituto di istruzione superiore ad indirizzo tecnico industriale.

Le attività progettuali programmate per gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in atto, sono state posticipate all’autunno 2020.

Tuttavia, per poter offrire spunti di riflessione e approfondimento su tematiche di notevole rilevanza dai punti di vista ambientale, economico, sociale e culturale, sono stati organizzati dei webinar da rivolgere agli studenti della ISS Pitagora per avviare il percorso di realizzazione del Living Lab.

I webinar tratteranno il tema dell’economia circolare attraverso la presentazione dei principi fondamentali, dell’approccio integrato e multidisciplinare sviluppato in ENEA, attinente sia all’ambito produttivo, del singolo impianto così come di filiera e di catena del valore, che a quello urbano e di strategie, metodologie e buone pratiche.

I webinar, inoltre, hanno l’obiettivo di stimolare riflessioni utili per facilitare il percorso di co-progettazione e co-implementazione di modelli di economia circolare all’interno della scuola e del proprio quartiere, così come previsto nel progetto di Urban Living Lab.

I webinar saranno svolti dalle 15:00 alle 16:00 nei giorni 6, 7 e 8 maggio

Il programma degli argomenti trattati, lo stesso per le tre classi ma con obiettivi e modalità differenziate, è di seguito riportato:

  • Passaggio dal modello economico lineare al modello circolare: principali pressioni ambientali, necessità e vantaggi.
  • Definizione del modello di economia circolare e presentazione dell’approccio integrato di ENEA.
  • Le principali strategie di economia circolare.
  • Le principali metodologie di economia circolare.
  • Esempi, modelli e buone pratiche di economia circolare in ambito industriale, di filiera e catena del valore.
  • Esempi di modelli e buone pratiche di economia circolare in ambito urbano.
  • L’approccio metodologico dell’Urban Living Lab: concetti, obiettivi, esempi.

Per informazioni e partecipare ai webinar scrivere a : ,

Per informazioni sul progetto ES-PA contattare l’Help Desk:

e-mail:

tel. 06 21119639

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00

www.espa.enea.it